Dal 1947 al servizio delle PMI
CONFAPI, dal 1947 tutela e promuove a tutti i livelli i reali interessi della piccola e media industria. Rappresenta la voce degli imprenditori e delle imprenditrici che vivono quotidianamente le medesime esperienze, che si confrontano in egual misura con i problemi della produzione, del mercato locale e degli scenari globalizzati.
CONFAPI parla con lo stesso linguaggio degli uomini e delle donne d’impresa, gli autorevoli protagonisti nell’economia nazionale e del territorio sul quale operano. I leader di oggi e di domani.La peculiarità degli interessi e delle modalità di sviluppo dell’impresa piccola e media è una ricchezza del nostro sistema produttivo. Adattabilità e flessibilità sono le qualità salienti dell’impresa italiana, modello di riferimento anche negli altri Paesi.
Un modello che CONFAPI si impegna a tutelare, costruendo concrete opportunità di sviluppo economico e sostenendo il benessere nazionale. Come CONFAPI, anche le sue associazioni territoriali sono parti sociali riconosciute e come tali svolgono funzioni di rappresentanza dell’identità, degli interessi e delle aspettative della piccola e media industria italiana nei confronti delle istituzioni, potendo contare su una forte e autorevole presenza all’interno del mondo istituzionale e della Pubblica Amministrazione.
La CONFAPI, in sessantacinque anni di storia, ha contribuito allo sviluppo delle PMI, supportandole in tutte le scelte dettate dal mutare degli orizzonti economici. Le PMI stanno acquisendo sempre più importanza nella nostra società, in veste di creatrici di occupazione e di protagoniste del benessere delle comunità locali e regionali; esse sono ormai unanimemente considerate i veri giganti non solo dell’economia italiana, ma anche europea. Un successo per il quale CONFAPI ha giocato un ruolo rilevante. Nella sua lunga storia la Confederazione ha contribuito a 360 gradi alla crescita e allo sviluppo del Sistema Italia. Gli strumenti di comunicazione di CONFAPI informano puntualmente sugli ambiti in cui opera la Confederazione. Numerose informazioni sono disponibili sul sito www.confapi.org